La nostra filosofia
Crediamo in un rapporto chiaro con il nostro committente. Il nostro collega Frank Lloyd Wright nella propria autobiografia, definiva come centrale il triangolo Committente, Architetto, Impresa. Il Committente deve tenere sempre presente, che l'appaltatore (quindi l'impresa edile, il muratore, l'idraulico amico) agisce in inevitabile e costante conflitto d'interessi con il committente stesso e con il suo architetto, in quanto la sua missione è di dare il prodotto pattuito spendendo quanto meno gli sarà possibile. Pertanto il committente deve tenere nella massima considerazione i punti di vista dell'architetto, che sono rivolti a salvaguardare, nel suo interesse, la migliore qualità delle opere, nel rispetto dei costi e dei tempi dell'esecuzione.
Spesso le imprese non vogliono emettere fattura, perchè il cliente ci perde l'IVA, spesso consigliano di non fare le pratiche edilizie perchè costano e dicono di non nominare il coordinatore della sicurezza perchè fa perdere tempo. Il cliente si ritrova quindi un immobile con un abuso edilizio, invendibile senza una sanatoria, senza le certificazioni obbligatorie degli impianti. Per tutta la durata del cantiere il committente corre il rischio di subire pesanti multe dagli ispettori del lavoro, dalle ASL, e ancora peggio di essere responsabile di un'incidente sul lavoro. Molte responsabilità sono proprio del cliente, e questo anche quando gli operai se ne saranno andati e per esempio lasceranno un impianto elettrico non a norma a rischio d'incendio. Ma questo non ve lo dicono. Vi tacciono tutti i rischi, per assicurarsi un cantiere non controllato in cui possono fare quello che vogliono.
Noi non portiamo le nostre imprese nel vostro cantiere. Un triangolo ha tre vertici, altrimenti non è tale. In questo crediamo e quindi facciamo solo il nostro lavoro: progettare. Rinunciamo a questo guadagno per offrire la nostra professionalità incondizionata da fattori esterni come il vantaggio economico. Vi offriamo un preventivo chiaro, senza sorprese e un lavoro che sarà eseguito nei vostri interessi. Lavoreremo con le vostre imprese, a patto che abbiano tutti i documenti necessari, che lavorino nel rispetto delle regole e che siano orientati a fornirvi quello che voi desiderate.