Il settore tecnico del nostro studio di Architettura può predisporre per voi i moduli PAS e quelli per la dichiarazione pannelli fotovoltaici. Ci occupiamo di tutte le pratiche comunali, cial, dia, scia, condono, permesso di costruire e sanatoria. Potete scriverci o contattarci direttamente al cellulare per esporci la vostra situazione.
Cos'è la Procedura Abilitativa Semplificata?
Questa procedura edilizia viene applicata a seguito dell'entrata in vigore del D.Lgs. n. 28/2011 del 3 Marzo 2011. Riguarda le fonti rinnovabili di energia, sostituisce la S.C.I.A. ed è ammessa per l'autorizzazione e la costruzione di esercizi di impianti alimentati da fonti rinnovabili come previsto ai paragrafi 11 e 12 del D.M. 10/09/2010.
Viene presentata con apposita modulistica al Servizio Interventi Edilizi Minori, dopo 30 giorni dalla protocollazione matura il silenzio assenso per l'inizio delle opere che potranno durare sino a tre anni. A lavori eseguiti si dovrà presentare comunicazione di fine lavori, Certificato di Collaudo e copia dell'avvenuta presentazione della variazione catastale se ne ricorre il caso.
Gli interventi eseguibili sono i seguenti:
- pannelli fotovoltaici collocati su edifici con impianto integrato i cui componenti modificano la sagoma dell'edificio;
- pannelli fotovoltaici collocati su edifici con impianto parzialmente integrato e che non rispetta tutte le condizioni dell'Art.11 del D.lgs 115/2008;
- pannelli fotovoltaici non integrati al suolo con potenza inferiore ai KW 20;
- impianti di biomassa operanti in assetto cogenerativo;
- impianti alimentati da biomasse;
- impianti alimentate da gas di discarica, biogas;
- impianti alimentati da fonte eolica;
- idraulica e geotermica alimentati da fonte idraulica;
- impianti solari termici al di fuori della Zona A di cui al D.M. 1444/68.
In data 29 Marzo 2011 è entrato in vigore il D.lgs. n. 28/2011 che al fine di favorire lo sviluppo sulla produzione di energia da fonti rinnovabili ha introdotto una speciale Procedura Abilitativa Semplificata (P.A.S.).
La P.A.S. sostituisce di fatto la procedura della Denuncia di Inizio Attività (oggi S.C.I.A.) che lo stesso D.lgs 387/2003 ammetteva quale titolo autorizzativo per determinate categorie d'impianto.
La P.A.S. è ammessa per l'autorizzazione alla costruzione ed esercizio degli impianti alimentati da fonti rinnovabili di cui ai paragrafi 11 e 12 del D.M. 10/09/2010.
Al fine di favorire l'utenza è stato predisposto apposito modulo inserito nello spazio "Modulistica" del Servizio Interventi Edilizi Minori del Settore Sportello Unico per l'Edilizia.
E' stato, inoltre, predisposto modulo per la richiesta della Dichiarazione attestante la conformità del titolo edilizio all'impianto di cui all'allegato 3 - a), comma 1 lettera c) del D.M. 05/05/2011.
Con riferimento al Decreto Ministeriale 5 Maggio 2011 "Incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici - quarto conto energia - allegato 3-A punto 1 c), negli "ALLEGATI" è stato inserito il relativo modulo da compilare e consegnare presso gli sportelli del Servizio Interventi Edilizi Minori per presentare la "richiesta della dichiarazione attestante la validità del titolo autorizzativo per l'installazione di pannelli fotovoltaici.
Modulo PAS - Procedura abilitativa semplificata · 17 ottobre 2012Modulo Richiesta Dichiarazione Pannelli Fotovoltaici · 13 febbraio 2012
Tutte le pratiche edilizie a Milano
Per chi vive e lavora a Milano abbiamo deciso di raccogliere alcuni testi e files disponibili anche nel sito del Comune di Milano per semplificare la ricerca di informazioni su quest'argomento che risulta particolarmente complesso. Ricordiamo brevemente che le opere di manutenzione ordinaria all'interno delle unità abitative sono libere, mentre per qualsiasi altra opera è necessario presentare una pratica a firma di un tecnico abilitato. Alcune zone di Milano sono tutelate da vincoli ambientali e che per ognuna sono presenti particolari regole.
PAS - Procedura abilitativa semplificata a Milano